Una storia di amore e semplicità lunga novant’anni

Pasticceria Fraccaro nasce nel 1932, quando Elena e Giovanni Fraccaro fondarono un panificio fra le mura di Castelfranco dando inizio a una tradizione dolciaria destinata a diventare rinomata nel tempo.
Nel giro di pochi anni, complice il maggior benessere economico, il forno si fa apprezzare oltre che per il buon pane anche per le sue specialità dolciarie, tanto da inaugurare, nel primo dopoguerra, un secondo forno specializzato in focacce, panettoni e plum-cake, in Borgo Pieve, altra storica via della città.
Un successo che ha avuto il suo ingrediente fondamentale nell'utilizzo di sapienti e accurate modalità di lavorazione degli impasti e delle ricette.

Questa caratteristica è rimasta anche quando Fraccaro è diventata un'industria dolciaria vera e propria: i prodotti Pasticceria Fraccaro vengono ancor oggi realizzati in modo del tutto artigianale.
Alcune fasi di lavoro sono state automatizzate, ma la manualità e l’attenzione artigianale restano ancora predominanti in tutta la produzione.

All’interno della piccola impresa famigliare si respirano la stessa atmosfera e gli stessi profumi di novant’anni fa, e a guidarci sono gli stessi valori di semplicità, genuinità e condivisione che si ritrovano nelle relazioni affettive e familiari: da qui nascono i nostri prodotti che hanno il profumo dell'infanzia e il sapore dell'autenticità.

“più che un’azienda dolciaria d’importanza nazionale, una grande pasticceria di tradizione famigliare”

La Nostra Storia Oggi

 

 

 

Sensibilità e rispetto per l'ambiente

Sensibilità e rispetto per l'ambiente hanno portato Pasticceria Fraccaro a rendere la propria attività più "verde" grazie all'utilizzo di energie rinnovabili.

Un impianto fotovoltaico da 117 kilowatt per la produzione di energia pulita, permette una riduzione della emissione di CO2 di 52 tonnellate all'anno. Inoltre un impianto termico, viene utilizzato per il riscaldamento degli ambienti di lavorazione e per le celle di lievitazione.

"Un gesto d'amore per la natura:
scegliere di essere un'azienda
a basso impatto ambientale."

L'impatto ambientale del packaging è un altro argomento che Pasticceria Fraccaro ha a cuore. Rendere riciclabile l'incarto di tutti i prodotti è uno dei progetti di sostenibilità che stiamo attuando per concretizzare il nostro impegno nei confronti dell'ambiente.

La Cappelliera - confezione in cartone

 

Le Certificazioni di Pasticceria Fraccaro

La qualità è una delle ragioni del nostro successo.

Logo International Food Standard

Gli Standard IFS comprendono otto diversi standard applicabili al settore alimentare che coprono i processi lungo la filiera di fornitura.

International Food Standard

Un sistema di controllo unificato dei sistemi di qualità e sicurezza, applicato a tutti i livelli della produzione nei quali gli alimenti vengono lavorati.

ICEA  Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale

ICEA nasce dal biologico e dall’idea di un modello di economia sostenibile e solidale, e va oltre il biologico, dirigendosi verso un’economia e stili di vita che richiedano una conversione responsabile di metodi, sistemi e pratiche.

ICEA Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale

Un prodotto certificato ICEA rappresenta il rispetto e la cura dell’ambiente, la salute, la giustizia e la legalità.

Logo Vegan Ok

VEGANOK è l’unico standard al mondo che estende il controllo anche al packaging del prodotto, garantendo che non vengano usate parti animali nella realizzazione del packaging, lanolina negli inchiostri ecc.

VEGANOK

VEGANOK è in Italia il più diffuso standard che garantisce al consumatore precise caratteristiche etiche ed ambientali.

Logo Food and Drug Administration

I prodotti alimentari destinati alla vendita nel mercato americano devono rispecchiare le direttive di etichettatura imposte dalla FDA, con valori espressi per porzione consigliata, allergeni. Anche le informazioni da riportare nel packaging (collocazione e dimensioni del font...), devono seguire con assoluta precisione le linee guida emanate dal governo americano in materia di Labeling.

Food and Drug Administration

La Food and Drug Administration è l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

 

Artigianale

la cura che mettiamo in ogni nostro prodotto

Conservazione

Conservare in luogo nascosto ai ghiottoni

Da consumarsi

preferibilmente con amici e con grande golosità