Un impasto di farina e acqua in cui vivono e si riproducono i microorganismi che, cibandosi degli zuccheri della farina producono anidride carbonica.
Il lievito madre va nutrito periodicamente con l’aggiunta di farina e acqua così da consentire ai microrganismi presenti di moltiplicarsi. Questa particolare tipologia di lievito, quindi, non si esaurisce ma se ben curato può durare per tutta la vita.
Una lavorazione che si è un po’ perduta, perché richiede attenzione e tempi lunghi, e cura continua del lievito naturale originario.
Un patrimonio di tradizione che invece Pasticceria Fraccaro custodisce dal 1932, rinnovando ogni giorno l’amore per la tradizione e la qualità.
Le qualità apportate dalla lavorazione del Lievito Madre sono molteplici: l'aumento della estensibilità della pasta (che diventa liscia più velocemente con diminuzione dei tempi di impasto), un volume superiore, una migliore alveolatura; mantiene le qualità organolettiche del prodotto come Fragranza, Sapore e Profumi e dona una naturale sofficità, un gusto e un aroma più intenso. I benefici per la salute sono altrettanto importanti: una migliore digeribilità, una maggiore disponibilità di minerali e il consumo di un prodotto più sano.
La pasta madre richiede un lungo numero di ore per la fermentazione, permettendo lo sviluppo dei batteri benefici, la cui fermentazione favorisce un’alta digeribilità per l'organismo agendo anche da conservante naturale. Il lievito madre, privo di additivi artificiali e conservanti, è maggiormente tollerato dalle persone con problemi digestivi e intolleranze. L'uso del lievito madre nell'impasto riduce l'aumento dei livelli di zucchero nel sangue, quindi una minore produzione d’insulina e un maggiore senso di sazietà, che aiuta chi soffre di diabete. Infine il lievito madre favorisce l’assorbimento di sostanze nutritive come antiossidanti, vitamine, acido folico, calcio, zinco, ferro magnesio.